06 fevereiro 2013

Preparação para o parto e pós-parto segundo os princípios do Yoga e da Ayurveda

Maestra signora Rajaletchumi



Cosa la gravidanza?
La gravidanza è una bellissima esperienza, un periodo della vita in cui la donna entra in una nuova dimensione, al di fuori del suo controllo e della sua volontà, arricchendosi con nuovi pensieri, percezioni, emozioni e sensazioni. Ogni attimo dell’attesa è impegnato nell’immaginare il bimbo che nascerà ed il suo futuro. La madre prende sempre più coscienza del meraviglioso prodigio che sta avvenendo al suo interno attraverso i continui mutamenti del suo stato fisico, psicologico e comportamentale. Scopre nuove sensazioni quali: il crescere del ventre; il tendersi dei seni; la diversa lucentezza del viso e della pelle; sensazioni di gioia, ansia, paura, mutevolezza di umore, forte senso di protezione nei confronti del suo bambino e dell’ambiente domestico.

Lo yoga fa bene alle donne in gravidanza?
Lo yoga ci può aiutare ad affrontare con più serenità la gravidanza e il parto..  Yoga intende: Asana, posture comodo, Pranayama, respirazione gradevoli, Mantra e meditazione maggiore coscienza e controllo.Lo Yoga offre per gravidanza, parto e maternità un'opportunità di approfondimento,consapevolezza, comprensione, e godimento nell'integrazione di corpo, mente e spirito.   Gravidanza con stile di Yoga permette un maggiore valore su respiro, sull'energia ed allineamento del corpo. Yoga offre rilasciamento, la flessibilità, e la fiducia. Le posizioni adeguate, il corpo meno pesante, si sentirà in forma, i dolori della schiena e le gambe pesanti saranno in grado essere superati, anche il sistema nervoso ne beneficerà grazie alle pratiche Yoga.

Ci sono immagini antiche che si riferiscono allo yoga per le donne in gravidanza? Fino a che mese e quali esercizi si possono fare durante la gravidanza e quali è, invece, meglio evitare?
La gestante, deve consultare il suo dottore prima di cominciare Yoga pratica. Comunque, nelle pratiche yoga è necessario non sdraiarsi direttamente sulla schiena o lo stomaco dopo il quarto mese, ed evitando quello che non si sente corretto a lei, ci sono pochissimo Asana e Pranayama che sarebbe un problema durante la gravidanza. Meglio praticare Yoga con un Yoga esperto (non 2 mesi di corso o conoscenza di libri) con tante esperienza e coscienza. Evitare gli sforzi, comprimere e torcere nella pancia o addome; a meno che Lei esperimenti  le posizioni in maniera comoda. Evitare ritenuta di respirazione o respiro veloce come Bastrika. Ascoltare il corpo tuo e bambino, faranno sapere quale ha bisogno e che Asana sono comode. on pratica yoga finche tu esaurisce.
Se una gestante è soggetta ad abortire è opportuno fare la posizione facile come Padmasana, Bhdrasana, Siddasana, Vajjirasana, Tadasana e Pranayama Nadi Shuddhi, Brhma Shuddhi, Brhmari, Sitali e sitkari evitando appenea (Kumbakam). Mentre le gestanti sane e forti possono fare maggior parte dell’Asana  Pranayama. 

SHANTHIASANA (è opportuno fare tutto il periodo della gravidanza). Rilassamento profondo, libera la fatica del corpo e della mente, calma e stabilisce il sistema nervosa

BHADRASANA (possono farlo tutto il periodo della gravidanza).  È ideale perchè tonifica il perineo e provoca la flessibilità al bacino, attiva la circolazione pelvica ed aumenta la contrazione vaginale. Ognuno fa secondo al suo limite. 

TADASANA (possono fare tutto lunghezza del gravidanza). Provoca un equilibrio psicofisico.

TAPASASANA (possono fare tutto lunghezza del gravidanza). È utile stabilire auto controllo, rinforza le gambe, migliora la circolazione sanguigna e provoca un equilibrio psicofisico .

PADMASANA (possono farlo tutto il periodo della gravidanza). Favorisce la concentrazione e la stabilità del corpo- mente.

CHANDRASANA (possono fare tutto lunghezza del gravidanza). È utile per lo stiramento dei entrambi lati,  migliora la circolazione sanguigna e scioglie il bacino.

SARVANGASANA (possono fare tutto lunghezza del gravidanza). Utile per sgonfiare le gambe e il bacino favorisce la respirazione diaframmatici e stimola il sistema endocrino.

SARDULASANA (possono fare tutto lunghezza del gravidanza). Migliora la circolazione e rafforza l'utero, favorisce la respirazione e scioglie il bacino, libera la tensioni della schiena e collo.

MALASANA (possono fare tutto lunghezza del gravidanza). Favorisce l’eliminazione dei scorie.

MATSIYASANA (possibile fare i primi sette /otto mesi della gravidanza). È utile per lo stiramento della zona dorsale e gola, favorisce il ghiandole tiroide, migliore la circolazione sanguigna.

USTRASANA (possibile  fare i primi sette /otto mesi della gravidanza). È utile per lo stiramento della zona dorsale e gola, favorisce il ghiandole tiroide, migliore la circolazione sanguino e favorisce la peristalsi intestinali e il sistema urinari, rinforza i muscoli intestinali. 

SIRASASANA (possibile  fare i primi sette /otto mesi della gravidanza). Mantiene un equilibrio psicofisico e porta la stabilita e da un effetto sedativo sul sistema nervoso.

TRIKONASANA (possibile  fare i primi sei /sette mesi della gravidanza). È utile per lo stiramento dei entrambi lati, apre il bacino, stimola milza e reni e migliora la circolazione sanguigna.

BHUJANGASANA (fino quarto mese). È utile per lo stiramento della zona alta della coscia e dell'addome e migliora la circolazione sanguigna.

PATCHIMOTASANA (fino al quinto mese). È utile per lo stiramento della schiena, allevia il dolore contrattuali del zona lombare, migliora la circolazione sanguigna e rilassa il sistema nervoso.

PRANAYAMA
I seguenti Pranayama sono adeguati praticare la gestante tutte le periodo di soa gravidanza:

Non deve applicare apnea (Kumbaka). 

AOM (possibile fare tutto lunghezza del gravidanza). Cantare Aom regolarmente provoca un vibrazione sottile che favorisce la crescita del embrione in equilibrio e aumenta la capacità della respirazione.

BRAHMARI (possibile fare tutto lunghezza del gravidanza) Cantare Brahmari regolarmente provoca un vibrazione sottile che favorisce ringiovanire ogni cellule del corpo, dà la voce gradevole e equilibra il sistema nervoso e aumenta la capacità del respirazione. 

BRHMA SHUDDHI (possibile fare tutto lunghezza del gravidanza). La pratica Brama Shuddhi regolarmente provoca un vibrazione sottile che favorisce la purificazione dei cinque cavità e rigenera tutte le sistemi e canali nel corpo. Calma la mente e offre un energia stabile equilibrato.

NADISHUDDHI (possibile fare tutto lunghezza del gravidanza) La pratica  regolare porta un equilibrio psicofisico, risveglia l’attenzione del sistema endocrino e calma la mente e aumenta la capacità del respirazione.

SITALI (possibile fare tutto lunghezza del gravidanza). La pratica  regolare porta un equilibrio sul sistema digestivo e abassa il calore eccessiva.

SITKARI (possibile fare tutto lunghezza della gravidanza). La pratica  regolare porta un equilibrio sulle emozioni di aggressività e aumenta amore e affetto.

Quali sono gli effetti positivi che il feto riesce a percepire? quali i benefici per la mamma? 
Lo yoga agisce sul corpo in modo completo: attraverso le varie posizioni si tonificano i muscoli e si sciolgono le articolazioni, si migliora la circolazione, si rafforza l’apparato respiratorio e riproduttivo e si equilibra il sistema nervoso. Ogni movimento,i sentimenti della mamma vengono trasmessi al utero e il feto percepisce e memorizza nel campo sottile. Praticando Yoga la futura mamma sentirà fiducia, forza, serenità ed essere cullata, percepirà un nuovo flusso dell’energia vitale con un aumento dell’amore e compassione. Dimenticherà la paura del parto e si prepara con tranquillità ad affrontare eventuali difficoltà e il dolore del parto. Tutto questo viene memorizzato anche dal bambino che si trova nell'utero.

Può indicare due o tre esercizi che si possono eseguire a casa? Ha delle illustrazioni degli esercizi?
SHANTHIASANA (possono fare tutto lunghezza del gravidanza) Rilassamento profondo, libera la fatica del corpo e della mente, calma e stabilisce il sistema nervoso.
Tecnica: Partenza: in piedi, corpo diritto e rilassato, ginocchia rilassate. Fare una respirazione profonda e prepararsi all’azione. Inspirando alzare lentamente le braccia sopra la testa, incrociare le dita con le palme che guardano il pavimento. Inclinare il busto e le braccia lateralmente verso sinistra spingendo il bacino verso destra. Inspirando tornare al centro. Eseguire dall’altro lato, ripetere il piegamento alcune volte. Mantenere il bacino aperto senza inclinarlo indietro o in avanti. Respirare liberamente restando nella posizione il più possibile. Per ritornare: ritornare infine al centro ed espirando lentamente portare le braccia lungo il corpo.

BHADRASANA (possibile  fare tutto lunghezza del gravidanza) è ideale che tonifica il perineo e provoca la flessibilità al bacino, attiva la circolazione pelvica ed aumenta la contrazione vaginale. Ognuno fa secondo al suo limite. Tecnica Sedersi sul pavimento con le piante dei piedi unite. Afferrare con le mani i piedi, braccia stese, schiena dritta, muovere le ginocchia su e giù con il movimento della farfalla. Poi fermare il movimento e allungare la colonna vertebrale dal coccige fino alle cervicali; mantenere una respirazione profonda come una meditazione. Continuare questa pratica per tre minuti.

TADASANA (possibile  fare tutto lunghezza del gravidanza) provoca un equilibrio psicofisico.
Tecnica Preparazione: stare in piedi comodamente, diritti e rilassati, piedi paralleli, ginocchia rilassate, bacino aperto, addome rientrato; baci¬no, spina dorsale, collo e testa sulla stessa linea, spalle abbassate, braccia lungo i fianchi, occhi chiusi. Distribuire il peso del corpo uni¬formemente sui piedi. Mantenere i piedi attaccati al pavimento, stare immobili e occhi chiusi. Visualizzare la posi¬zione di Tadasana, e percependo il movimento della respirazione crescere come una montagna, divenire sempre più alti. Sentire la vastità e sentire tutte le cose meravigliose della mon¬tagna: la bellezza, l’alba e il tramonto, la pace, la tranquillità, la stabilità, l’aria fresca, l’acqua dolce, i fiumi orgogliosi, le fresche cascate, gli alberi maestosi, l’erba preziosa, i fiori bellissimi, i boschi fitti, le rocce possenti, le farfalle colorate, gli uccelli cantantare, gli animali innocenti.

USTRASANA (possibile  fare i primi sette /otto mesi della gravidanza) è utile per lo stiramento della zona dorsale e gola, favorisce il ghiandole tiroide, migliore la circolazione sanguino e favorisce la peristalsi intestinali e il sistema urinari, rinforza i muscoli intestinali.
Tecnica: Partenza: Seduti in Vajrasana, le mani appoggiate sui talloni o sul pavimento vicino ai piedi. Espirando piegare la testa indietro, facendo una pressione con le mani spingere il busto ed il bacino in avanti ed inarcare la schiena con le braccia diritte. Rimanere un minuto mantenendo una respirazione ritmica. Espirando, ritornare abbassando il bacino verso i talloni in posizione di Vajrasana, piegarsi in avanti e riposare. Durante la posizione: portare la consapevolezza in un punto della gola, poi estenderla dalla gola verso l’addome, le cosce, i piedi, le lombari e dalle lombari alla testa. Per ritornare: espirando, ritornare abbassando il bacino verso i talloni in posizione di Vajrasana, piegarsi in avanti e riposare.

CHANDRASANA (possibile  fare tutto lunghezza del gravidanza) è utile per lo stiramento dei entrambi lati,  migliora la circolazione sanguino e scioglie il bacino. Tecnica: Partenza: in piedi, corpo diritto e rilassato, ginocchia rilassate. Fare una respirazione profonda e prepararsi all’azione. Inspirando alzare lentamente le braccia sopra la testa, incrociare le dita con le palme che guardano il pavimento. Inclinare il busto e le braccia lateralmente verso sinistra spingendo il bacino verso destra. Inspirando tornare al centro. Eseguire dall’altro lato, ripetere il piegamento alcune volte. Durante la posizione: praticare i primi tre livelli di consapevolezza. Mantenere il bacino aperto senza inclinarlo indietro o in avanti. Respirare liberamente restando nella posizione il più possibile. Per ritornare: ritornare infine al centro ed espirando lentamente portare le braccia lungo il corpo.

(...)
Lo yoga fa bene ai bambini e da che età in poi?
La pratica Yoga vanno bene ai bambini dopo sei anni, apre un buona stile della vita di bambini: favorisce intelligenza, memoria, tranquillità, concentrazione e stamina. La mamma, puerpera può fare Yoga al fianco del bambino dal neo nata finche sei anni trasmettendo l’energia dello Yoga al proprio bambino. Dopo sei anni il bambino prende ragionamento, quindi fare un programma adeguata come il libero BALA YOGA (trova in Centri Joytinat).

Quali sono i primissimi esercizi che le mamme possono far fare ai piccoli a casa? Quali i corsi?E i benefici?
Se le Asana vengono presentate sotto forma di gioco diventano più interessanti e stimolanti. La fantasia dei bambini aiuta in poco tempo ad inventare delle varianti. Al inizio comincia con le posizioni anche in casa: Shantiasana, l'albero, il  serpente, la rana, il cigno, il coniglio, la tigre, il cammello, la farfalla, il taglialegna, la carriola e la candela.
La pratica Yoga dà il opportunità ai bambini essere in attiva, migliorare a rilassarsi, dormire in profondo e digerire meglio.

(...)
Ha qualche informazione d'aggiungere? Qualcosa che le mamme dovrebbero sapere?
REGIME DI VITA
Il benessere, dipende dal regime di vita giornaliero che si adotta secondo la costituzione e la condizione del bambino. I genitori devono educare il bambino al corretto regime di vita.
Ecco alcune regole su come deve essere educato esso:
1. alzarsi di mattino presto, all'alba.
2. rispettare pazientemente i doveri delle purificazioni e fortificazioni: evacuare, pulire i denti, lingua, viso e massaggiare la testa con olio rinfrescante (Pita Tailam).
3. fare una doccia fresca
4. bere acqua (fresca in estate e calda in inverno) a stomaco vuoto 
5. praticare yoga, Saluto al sole per risvegliare il corpo
6. meditare e recitare Mantra o una preghiera per pulire la mente
7. guardare un oggetto augurale ogni mattina (il colore bianco per purezza, giallo per saggezza e rosso per energia)
8. fare colazione dopo un’ora dal momento in cui ci si alza.
9. lavare le mani prima di prendere i pasti e mangiare tranquillamente masticando bene; dopo mangiato lavare la bocca e i denti.
10. non dormire mai durante il giorno e la sera andare a letto presto.


INSEGNARE I SEGUENTI AZIONE COME UN RITO PER IGENE
Denti: pulire i denti con Rasa danti (dentifricio Ayurvedico) e massaggiare le gengive con olio Jiva Tailam (Tailam significa olio erbolizzato).
Lingua: raschiare la lingua con il  il pulisci-lingua 
Naso:
inalare due gocce di olio Nasika Tailam tutte le mattine e massaggiare le mucose interne con il dito mignolo.
Occhi: mettere due gocce di olio Netra Tailam in ciascun occhio una volta alla settimana e massaggiare delicatamente le palpebre. 
Orecchie: mettere un goccia di olio Karna Tailam una volta alla settimana in ciascun orecchio e massaggiare.
Voce: succhiare mattina e sera pezzo di frutta Amlaki secca. 
Gola: fare gargarismi olio Jiva Tailam.
Bocca: masticare semi di cardamomo, cumino e finocchio subito dopo mangiato.
Doccia o bagno: lavarsi tutti giorni con acqua fresca. In inverno l'acqua deve essere tiepida; al posto dello shampoo e sapone usare olio Snana tailam (liquido per pulire il corpo e capelli).
Puja: dopo il bagno pulire la mente recitando il mantra, fare le preghiere e meditare.
Capelli: applicare olio rinfrescante Pita Tailam e massaggiare la testa regolarmente.
Viso: Applicare crema Pita sul viso
Pelle: applicare olio Vata Tailam o Vata crema sul corpo. 
Sonno: prima di coricarsi lavare massaggiare i piedi con olio Sandana Tailam e metere un goccio di olio Sandana sulle unghie.
Massaggio: praticarlo regolarmente per circa 20 minuti con Tailam. Al mattino si massaggia la testa, nel tardo pomeriggio la schiena, di sera i piedi.
Gioco: possibilmente all'aperto e con altri bambini per socializzare.
Studio: studiare regolarmente, leggere storie di saggi e poemi della propria tradizione.
Hobby: disegnare, cantare, dipingere, ecc.
Educazione: allenarsi sin da piccoli sia alla difesa, tolleranza personale e ad affrontare i cambiamenti della vita (successi ed insuccessi, caldo e freddo, dolore e gioia, ecc.) non combattere con altri ma controllare e combattere se stessi.
Rasayana: assumere tonico come Virya, un tonico Rasayana, tutte le sere prima di coricarsi sin dai primi giorni di vita per migliorare i tessuti.

Maestra Signora Rajaletchumi


Fonte: